AVIAZIONE LEGGERA ON LINE - IL GRANDE SITO DELL'AVIAZIONE SPORTIVA ITALIANA |
---|
INFO | FLY IN | HANGAR | CLUB |
Album Foto | Campi Volo | Downloads | Forum | Racconti | News | Via dall'elica | Mailing list | Mix | Sicurezza | |
Sicurezza
Uno dei modi per evitare incidenti è avere una buona conoscenza delle cause che li possono determinare.
Nessuna rete di distribuzione può, meglio di Internet, portare una diffusione capillare di queste notizie in modo rapido ed economico.Finoa poco tempo fa , non esisteva in Italia un Ente che avesse il compito di investigare in modo serio sulle cause che hanno deternimato gli incidenti, come avveniva per esempio negli USA (vedi sito della NTSB).
Da questo deriva che nella stragrande maggioranza dei casi gli incidenti gravi non hanno cause certe e tutto si rimanda alle testimonianze dei presenti o alle conclusioni di inchieste eseguite dai Carabinieri.Nel 1999 è stata istituita l'Agenzia Nazionale Sicurezza Volo che ha, tra gli altri compiti, quello di indagare sulle cause degli incidenti aerei. Il VDS al momento non verrà interessato dalle indagini dell'Agenzia che si limiterà a monitorare la situazione.
Analisi incidenti di Luciano Piras (2016)
Analisi ed elaborazione dati indipendente
- Analisi incidenti su ULM dal 2000 al 2015 (PDF)
- Elaborazione incidenti
- Elaborazione incidenti con incendio
Una storiella interessante:
178 secondi da vivere
La sicurezza si fa anche così :
- Le check list di primavera (a cura di Luca Colombo)
- Le check list per la conduzione delle Emeregenze (a cura di Luca Colombo)
- Bollettino Rotax sulla formazione di ghiaccio al carburatore - formato in formato ZIP - 116 K - (inviato da Luca Colombo)
- La densità dell'aria e la sua influenza sulle prestazioni del velivolo.
- La check-list per pendolari - realizzata da Michele Ciotti e disponibile in formato Word97 (check-list.zip 6 Kb)