La Check list di primavera


Primavera, aria tersa, voglia di volare fin sopra i capelli ,PERCHE' ROVINARSI QUESTA GIOIA PER I CONTROLLI MALFATTI ??!!
Ogni aggeggio che voli, ultraleggero o ultrapesante che sia, per volare ha bisogno che un certo numero di cose funzionino per il verso giusto.

Queste brevi check list, faranno ricordare agli smemorati (come me per esempio) una serie di controlli indispensabili per evitare tuffi al cuore quando siamo in volo : avrò chiuso il tappo del serbatoio? - oppure - avrò chiuso la cerniera di ispezione delle ali? - il mio socio che ha volato la settimana scorsa quanto carburante mi ha lasciato nel serbatoio?

Luca Colombo


PRE-VOLO

CONTROLLI VISIVI ESTERNI
  1. Velatura intatta priva di abrasioni o strappi significativi non riparati
  2. Ammaccature su bordi di attacco/uscita
  3. Ammaccature su montanti, rompitratta o tensioni cavi di controventatura
  4. Punti di ancoraggio ali, montanti, piani di coda (bulloni e dadi avvitati e frenati grilli intatti e serrati ecc.)
  5. Aste o cavi di rinvio dritti agganciati correttamente e nel senso giusto.
  6. Carenature ruote carrello integre
  7. Pneumatici ok
  8. Impianto freni ok
  9. Spurgo serbatoi (FARE PRIMA DI MUOVERE IL MEZZO)
  10. Superfici di comando integre e libere nel movimento
  11. Parabrezza pulito
  12. Elica ed eventuale ogiva
  13. Chiusure portine
  14. Chiusure cerniere/vani di ispezione
  15. Livelli carburante
  16. Cartine a bordo
  17. Gps inizializzato
MOTORE
  1. Supporti motore ok
  2. Tubi gomma e relative fascette
  3. Livelli (olio acqua olio valvola rotante riduttore)
  4. Connessione pipette con candele
  5. Collettori gomma carburatori
  6. Fissaggio carburatori e filtri aria
  7. Molle collettori di scarico
  8. Supporti marmitta
  9. Fissaggio batteria e relativi cavi di connessione

AVVIAMENTO

  1. Area circostante libera
  2. Rubinetto/i benzina aperti
  3. Freni on
  4. Batteria on (per chi ne è dotato)
  5. Magneti entrambi
  6. Start
  7. Controllare strumenti motore per parametri corretti

PROVA MOTORE

  1. Velivolo allineato controvento
  2. Freni on
  3. Benzina aperta
  4. Temperature e pressioni ok
  5. Prova magneti

PRE-DECOLLO

  1. Porte chiuse
  2. Sedile aggiustato e bloccato
  3. Cinture aggiustate ed allacciate
  4. Comandi di volo liberi
  5. Trim come richiesto
  6. Flaps come richiesto
  7. Altimetro come richiesto
  8. Gps inizializzato
  9. Cartine a bordo e accessibili

ALLINEAMENTO E DECOLLO

  1. Finale libero
  2. Allineamento
  3. Bussola check con orientamento pista (QFU)
  4. Decollo
  5. A variometro positivo frenare le ruote
  6. A quota di sicurezza retrarre flaps

DISCESA

  1. In prossimità del campo, osservare il traffico
  2. Direzione T di atterraggio
  3. Direzione del vento
  4. Entrare in sottovento

SOTTOVENTO

  1. strumenti motore check
  2. pompa elettrica on (per chi ne è dotato)
  3. flaps come richiesto
  4. velocità di massima efficienza

FINALE

  1. Pista libera
  2. Flaps come richiesto
  3. Velocità 1.3 velocità di stallo (Aumentare proporzionalmente con turbolenza o vento a raffiche)

RIATTACCATA

  1. Assetto e potenza 100 %
  2. A quota di sicurezza e con velocità ok, retrarre flaps

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