Aviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

178 secondi da vivere

Da un articolo pubblicato sulla lista americana Fly-Ul


Qual è l'aspettativa di sopravvivenza di un pilota con scarso o nessun addestramento strumentale, quando vola in cattivo tempo e perde contatto visivo con il mondo?

L'Università dell'Illinois ha compiuto dei tests in proposito, con risultati molto interessanti.
Venti studenti piloti hanno fatto da cavia volando in condizioni simulate di nessuna visibilità (IMC), e sono tutti finiti in vite o a fare le montagne russe.
L'unica differenza tra i vari risultati è stato il tempo necessario a perdere il controllo dell'aereo: da un minimo di 20 a un massimo di 480 secondi, con una media di 178 secondi, ovvero quasi tre minuti. Ecco la scena.

Il cielo è coperto e la visibilità è scarsa, sembrano più due miglia che le cinque miglia riportate, e non riesci a giudicare la base della copertura.
L'altimetro ti dice 1500 piedi ma la mappa ti dice che in zona ci sono rilievi di 1200 piedi, e tu non sei sicuro di dove sei esattamente. Ma hai già volato in tempo peggiore di questo, quindi continui.
Ti trovi quasi inconsciamente a tirare un poco sulla barra per via di quei rilievi. E di colpo ti trovi nella nuvola.

Cerchi di scrutare con tutta la tua attenzione nel bianco che ti avvolge, e gli occhi ti fanno male. Lotti contro quella sensazione allo stomaco. Cerchi di inghiottire e ti accorgi di avere la bocca secca. Ti accorgi adesso che avresti dovuto rimandare la partenza.

L'appuntamento era importante, ma non così importante. Senti una voce che ti dice: "Ecco, te la sei cercata, sei fregato!". Adesso hai 178 secondi da vivere.

Il tuo aereo sembra andare dritto, ma la bussola gira lentamente. Dai un poco di piede e premi leggermente la barra per fermare la virata, ma la sensazione è innaturale, e rimetti i controlli nella loro posizione originale.
Sembra andare meglio, ma adesso la bussola gira più rapidamente, e la velocità è aumentata un poco. Cerchi una risposta negli strumenti, ma quello che vedi non ti sembra familiare. Speri che passi presto, ma adesso hai 100 secondi da vivere.

Guardi l'altimetro e con orrore ti accorgi che stai perdendo quota. Sei già sceso a 1200 piedi. Istintivamente tiri sui controlli, ma questo non ferma l'altimetro. Il motore è nell'arco rosso, e alla velocità manca poco per arrivarci.
Hai 45 secondi da vivere.

Adesso sudi e sei scosso. Ci deve essere qualcosa di sbagliato nei controlli; quando cerchi di richiamare la velocità aumenta invece di diminuire. Senti che il vento cerca di portarsi via l'aereo.
Hai 10 secondi da vivere.

Di colpo vedi la terra. Gli alberi corrono verso di te. Se giri la testa, riesci a vedere l'orizzonte ma si trova ad un angolo strano, stai volando quasi rovescio. Apri la bocca per gridare, ma hai finito i secondi.

Pensaci, la prossima volta che decidi di continuare col cattivo tempo.


Bob Cox Pickerington Ohio - Traduzione di Gaspar Torriero
Home