nome italiano |
nome inglese |
sigla |
significato |
immagine |
aerodina |
aerodyne |
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Aeromobile che trae la propria sostentazione da forze aerodinamiche |
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aerofreno |
air brake |
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Parte mobile che si trova sull'estradosso dell'ala ( a volte anche sulla fusoliera) e che serve per aumentare la resistenza ed agire, quindi, da freno aerodinamico |
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aletta compensatrice |
trim |
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Aletta di regolazione che consente di annullare o limitare lo sforzo del pilota sul comando dell'equilibratore e, in taluni casi, anche su timone e/o alettoni |
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aletta di bordo d'attacco |
slat |
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Ipersostentatore, fisso o mobile, che convoglia una parte dei flussi dal ventre al dorso dell'ala diminuendo la velocità di stallo. Viene anche aumentata la resistenza. |
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alettone |
aileron |
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Parte mobile dell'ala. Il suo movimento produce la rotazione del velivolo sull'asse longitudinale (movimento di rollio) |
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allungamento |
aspect ratio |
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Rapporto tra apertura alare e corda |
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anfibio |
amphibian |
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Velivolo idoneo ad operare sia dall'acqua che da superfici solide |
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apertura alare |
wing span |
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Distanza misurata tra le due estremità alari |
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atterraggio |
landing |
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Parte del volo che va dal momento in cui il velivolo supera la soglia pista fino al completamento della corsa al suolo |
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autogiro |
gyroplane |
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Velivolo il cui sostentamento avviene tramite un rotore che gira per moto indotto dalla velocità prodotta, a sua volta, da un'elica che assicura la necessaria spinta |
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aviosuperficie |
airstrip |
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Area destinata alle operazioni di decollo ed atterraggio dei velivoli |
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barra |
stick |
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Barra di comando delle superfici aerodinamiche che agisce normalmente su alettoni ed equilibratore |
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biciclo |
tail-dragger |
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Semplificazione del termine "aereo con carrello triciclo posteriore" che sta ad indicare una particolare configurazione del carrello avente il ruotino sterzante nella parte posteriore. |
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biplano |
biplane |
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Velivolo che ha due ali: una superiore ed una inferiore |
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bordo d'attacco |
leading edge |
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Bordo anteriore dell'ala |
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bordo d'uscita |
trailing edge |
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Bordo posteriore dell'ala |
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canard |
canard |
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Particolare configurazione di alcuni velivoli che non possiedono i piani di coda |
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carico alare |
wing load |
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Rapporto tra peso del velivolo e superficie alare |
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cellula |
airframe |
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Insieme formato da ala, carrello, fusoliera ed impennaggio |
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corda alare |
wing chord |
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Distanza misurata tra il bordo d'uscita ed il bordo d'attacco dell'ala |
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crociera |
cruise |
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Parte del volo che va da quando viene raggiunta la quota di crociera fino all'inizio della discesa |
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decollo |
takeoff |
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Parte del volo che va da quando viene applicata la potenza per decollare fino al raggiungimento della quota di circuito o alla prima riduzione di potenza |
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deltaplano |
hang glider |
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Velivolo atto al volo planato (senza motore) costituito da un'ala rivestita in materiale sintetico e da un trapezio di comando |
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deriva |
tail fin - vertical stabilizer |
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Parte fissa verticale dei piani di coda |
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diruttore |
spoiler |
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Parte mobile che si trova sull'estradosso dell'ala e, agendo da aerofreno, causa il cambiamento di direzione del velivolo. Se vengono utlizzati sulle due ali i diruttori agiscono da aerofreni |
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due assi |
two-axis |
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Velivoli con i controlli sui due assi: trasversale (o di beccheggio) e verticale (o di imbardata) |
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efficienza |
efficiency |
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Rapporto tra la distanza percorsa e la quota persa durante la planata |
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elicottero |
helycopter |
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Velivolo che trae il suo sostentamento dalla rotazione delle pale di un rotore le quali variando il piano di rotazione, causano anche la traslazione del mezzo |
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equilibratore |
elevator |
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Parte mobile orizzontale dei piani di coda. Il suo movimento determina la rotazione del velivolo sull'asse trasversale (movimento di beccheggio) |
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flapperone |
flapperon |
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Alettone che svolge anche la funzione di flap mediante la variazione combinata ed uguale a quella dell'alettone dell'altra ala |
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flottaggio |
floating |
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La manovra del rullaggio quando viene eseguita in acqua, da un idrovolante |
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fusoliera |
fuselage |
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Parte carenata del velivolo che contiene il vano motore, la cabina con relativi comandi e che serve da collegamento tra le ali, i piani di coda ed il carrello |
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idrovolante |
seaplane/float plane |
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Velivolo idoneo ad operare dall'acqua |
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imbradata inversa |
adversed yaw |
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Effetto secondario del movimento degli alettoni che causa l'imbardata del muso in direzione opposta a quella della virata |
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ipersostentatore |
flap |
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Parte mobile del bordo d'uscita dell'ala che permette un abbassamento della velocità di stallo ed un aumento della resistenza |
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longherone |
spar |
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Elemento strutturale ligneo o metallico che serve a sostenere il carico. |
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luci di posizione |
position lights |
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Luci poste alle estremità alari : rossa sulla semiala sinistra, verde sulla semiala destra, bianca sulla coda |
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montante alare |
wing strut |
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Elemento di una struttura reticolare. In Aeronautica l'elemento che unisce il longherone alare, a metà circa della sua lunghezza, con la parte bassa fusoliera in prossimità del carrello. |
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multiassi |
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Velivoli dotati di controllo sui tre assi |
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must |
must |
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Parte di unione tra carrello del pendolare e ala |
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ordinata |
bulkhead |
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Elemento strutturale trasversale alla fusoliera. Serve inoltre per dare la forma voluta alla fusoliera stessa |
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parafiamma |
firewall |
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Ordinata che separa il vano motore dal resto della fusoliera. |
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pendolare |
trike |
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Velivolo formato dall'accoppiamento di un'ala da volo libero con un carrello contenente motore, serbatoio, seggiolino e comandi del motore |
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peso a vuoto |
empty weight |
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Peso del velivolo completo di equipaggiamenti e strumentazioni, esclusi carburante passeggeri e bagagli |
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peso massimo al decollo |
maximum takeoff weight |
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Peso del velivolo completo di equipaggiamenti e strumentazioni, carburante passeggeri e bagagli |
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Pista |
Runway |
RWY |
Pista destinata alle operazioni di decollo ed atterraggio |
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portanza |
lift |
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Componente dell'effetto aerodinamico sull'ala. La portanza è diretta verso l'alto e permette il sostentamento dell'aereo |
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profilo alare |
airfoil |
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Figura geometrica ottenuta dalla sezione trasversale dell'ala |
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redan |
step |
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Gradino nella sagoma dello scafo di un galleggiante atto a ridurre la resistenza dell'acqua sulla chiglia del galleggiante stesso. |
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riattaccata |
pull up |
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Manovra con cui si interrompe l'avvicinamento e il velivolo viene riportato in volo |
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rompitratta |
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Elemento che serve a ridurre la lunghezza libera di inflessione. In aeronautica viene sovente applicato a metà dei montanti alari |
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rullaggio |
taxiing |
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Parte del volo che va dal momento in cui il velivolo inizia a muoversi autonomamente a quando viene applicata la potenza per il decollo, e da quando il velivolo completa la corsa di atterraggio fino al parcheggio |
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semiala |
half-wing |
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Una delle due parti di cui è composta l'ala |
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serbatoio |
tank |
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Contenitore per carburante, olio ecc.. |
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stabilatore |
stabilator |
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Piano di coda orizzontale formato da un'unica superficie mobile |
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stabilizzatore |
stabilizer |
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Parte fissa orizzontale dei piani di coda |
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stallo |
stall |
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Condizione nella quale si verifica il distacco della corrente del fluido dai piani portanti. Lo stallo avviene al superamento dell'incidenza critica e porta all'annullamento della portanza. |
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superficie alare |
wing surface |
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Prodotto dell'apertura alare per la corda |
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timone di direzione |
rudder |
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Parte mobile verticale dei piani di coda. Il suo movimento determina la rotazione del velivolo sull'asse verticale (movimento di imbardata) |
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Torre di controllo |
Tower |
TWR |
Postazione dei controllori di volo |
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Trasponder |
Trasponder |
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Strumento atto a farsi identificare dal radar |
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triciclo |
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Semplificazione del termine "aereo con carrello triciclo anteriore" che sta ad indicare una particolare configurazione del carrello avente il ruotino sterzante nella parte anteriore. |
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ulm |
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Acronimo di "ultraleggero a motore" |
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ultraleggero |
ultralight/microlight |
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Velivolo dalle particolari caratteristiche di peso e velocità. |
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V. al suolo |
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GS |
Ground Speed: velocità rispetto al suolo |
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V. minima di sicurezza al decollo |
Minimum Takeoff Safety Speed |
V2min |
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V. basica |
Basic Air Speed |
BAS |
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V. calibrata |
Calibrated Airspeed |
CAS |
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V. con un motore fermato intenzionalmente |
Intentional One Engine Inoperative Speed |
Vsse |
V. con un motore fermato intenzionalmente |
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V. da non superare mai |
Never exceed speed |
Vne |
Velocità oltre la quale le strutture dell'aereo possono subire deformazioni permanenti e/o rotture - Fine Arco Giallo/Linea Rossa dell'anemometro |
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V. di avaria al motore critico/ V. critica |
Critical Engine Failure Speed |
V1 |
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V. di crociera |
Cruise speed |
Vc |
Velocità alla quale si trova il miglior compromesso tra prestazioni, consumi e comfort di volo. Normalmente coincide con il 75% della potenza massima del motore. |
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V. di decisione |
Decision Speed |
V1 |
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V. di densità |
Density Airspeed |
DAS |
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V. di manovra |
Design Maneuvering Speed; Maneuvering Speed |
Va |
Velocità sotto la quale si possono portare i comandi a fondo corsa senza che si raggiunga il fattore di carico massimo ammesso |
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V. di massima autonomia oraria |
Maximum Endurance Speed |
Vme |
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V. di progetto in affondata |
Design diving speed |
Vd |
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V. di progetto in aria turbolenta |
Design Rough Air Speed |
Vra |
V. di progetto in aria turbolenta |
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V. di progetto per la massima intensità di raffica |
Design Speed for Maximum Gust Intensity |
Vb |
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V. di salita rapida |
Best-rate-of climb speed |
Vy |
Velocità che consente il massimo guadagno di quota nell'unità di tempo |
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V. di salita rapida con un solo motore |
Single-Engine Best Rate-of Climb Speed |
Vyse |
V. di salita rapida con un solo motore |
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V. di salita ripida |
Best-angle-of climb speed |
Vx |
Velocità che consente il massimo guadagno di quota in relazione alla distanza percorsa |
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V. di salita ripida con un solo motore |
Single-Engine Best Angle-of-Climb Speed |
Vxse |
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V. di sicurezza al decollo |
Takeoff Safety Speed |
V2 |
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V. di stallo |
stall speed |
Vs |
Velocità alla quale si verifica lo stallo |
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V. di stallo a fattore di carico uguale a 1 |
Stalling Speed at the 1g breakpoint |
Vs1g |
V. di stallo a fattore di carico uguale a 1 |
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V. di stallo in config. di atterraggio |
Stall Speed in Landing Configuration |
Vso |
V. di stallo in config. di atterraggio - Inizio Arco Bianco dell'Anemometro |
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V. di stallo in configurazione "pulita" |
Stall Speed in Clean Configuration |
Vs1 |
Inizio arco verde dell'anemometro |
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V. effettiva all'aria |
Effective True Airspeed |
ETAS |
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V. equivalente |
True Airspeed |
EAS |
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V. indicata |
Indicated Air Speed |
IAS |
velocità indicata rispetto all'aria |
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V. massima di rotolamento dei pneumatici |
Maximum Tire Speed |
Vmts |
V. massima di rotolamento dei pneumatici |
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V. massima normale operativa |
Maximum Speed for Normal Operation |
Vno |
V. massima normale operativa |
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V. massima operativa |
Maximum Operative Speed |
Vmo |
Fine Arco Verde/Inizio Arco Giallo dell'anemometro |
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V. minima di distacco |
Maximum Upstick Speed |
Vmu |
V. minima di distacco |
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V. minima sulla soglia pista |
Minimum Threshold Speed |
Vtmin |
V. minima sulla soglia pista |
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V. raccomandata in aria turbolenta |
Reccomended Rough Air Speed |
Vbo |
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V. vera |
True Air Speed |
TAS |
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V.di rotazione |
Rotation speed |
Vr |
Velocità alla quale la portanza è sufficiente per far distaccare l'aereo da terra |
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VDS |
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Acronimo di "volo da diporto o sportivo" |
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velocità di massima efficienza |
best glide speed |
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Velocità alla quale si ottiene la migliore efficienza |
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vite |
spin |
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Manovra volontaria (acrobatica) o involontaria che avviene quando va in stallo una sola delle due semiali |
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volo da diporto o sportivo |
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VDS |
Attività di volo sportivo praticata con velivolo ultraleggero: deltaplano, parapendio, deltaplano a motore, aereo a motore, elicottero, autogiro |
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zona di traffico aeroportuale |
aerodrome traffic zone |
ATZ |
Zona riservata alle attività aeroportuali. Il volo nelle ATZ è vietato agli ultraleggeri salvo autorizzazione specifica |
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