AVIAZIONE LEGGERA ON LINE - IL GRANDE SITO DELL'AVIAZIONE SPORTIVA ITALIANA
home

Guida all'acquisto

 

Le cuffie a riduzione attiva del rumore sono apparecchi molto sofisticati ed abbastanza costosi. La loro diffusione è proporzionale alla diffusione dell'Aviazione Generale e del volo da diporto, ovvero in Italia si tratta ancora di merce molto rara. D'ogni modo, come si è visto dalla Tabella, è possibile acquistare alcuni modelli in Italia, presso i seguenti rivenditori:

bancalogo.jpg (1567 byte)
David Clark
Sennheiser
Pilot Communications
Hurricane Communications

lmlogo.gif (1215 byte)

exhibologo.gif (2055 byte)

Sennheiser

hurricanelogo.gif (5578 byte)

provestlogo.jpg (1489 byte)

David Clark

David Clark

Nordavia S.r.l.
Strada del Cascinotto, 163
10156 Torino
tel 0112239839
fax 0112239915

David Clark

Tecnoservice S.A.S.
Via Divisione Julia, 5
24125 Bergamo
tel 035 4520097
fax 035525954

   

L'alternativa è l'acquisto negli Stati Uniti, che può essere comodamente effettuato via Internet, pagando con Carta di Credito o bonifico bancario. Negli USA vi sono moltissimi rivenditori di materiale aeronautico che operano anche (od esclusivamente) via Internet. Ne segnalo qui un paio, dai quali ho acquistato personalmente del materiale con ottimi riscontri in fatto di puntualità e cortesia.

FlyBlueskylogo.jpg (1321 byte) DayAviationlogo.gif (2022 byte)

Acquistare una sola cuffia direttamente negli Stati Uniti è conveniente solo se la spedizione avviene via Posta Aerea (US Post Air) con tempi di consegna nell'ordine delle 2-3 settimane. Se si utilizzano gli efficientissimi servizi di corriere (DHL, UPS, FedEx) il materiale arriva veramente dopo 3-4 giorni, ma le spese sono notevoli, tant'è che, come si è detto, questo tipo di spedizione non è mai conveniente per una spesa relativamente bassa. Se invece si ordinano assieme ad esempio 3-4 cuffie, oppure altri oggetti, la spesa di corriere non varia di molto ed allora può essere interessante.

All'arrivo in Italia la merce viene sdoganata, e Vi vengono accollate le spese di Dogana (lievi) ed il 20% di IVA, da pagare alla consegna del pacco. Purtroppo è difficile sfuggire a questo balzello, poiché il valore viene d'ogni modo dichiarato per l'assicurazione ed è interesse anche di chi compra che la merce sia assicurata per il suo reale valore. Importante! Ricordate di chiedere al venditore di accludere una copia della fattura fra i documenti di spedizione che stanno ALL'ESTERNO del pacco. In Dogana il calcolo dei tributi viene fatto sulla fattura ed i Doganieri non aprono certo il pacco per cercarla all'interno! Se la fattura non c'è, Vi verrà richiesta per lettera, Voi dovrete farvene mandare una copia dagli USA ed inviarla in Dogana. Purtroppo così i tempi di consegna raddoppiano e così le Vostre apprensioni!