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Il velivolo s’inclinò leggermente a sinistra. Di una quantità quasi impercettibile. Pochi gradi sull’orizzonte artificiale, ma di un tanto che bastava per imprimere all’aeroplano una lentissima virata, leggera e inesorabile.
Me ne resi conto ma non intervenni!
Lei stava seduta con le gambe distese e la pancia in fuori. Come se avesse appena fatto un pranzo luculliano.
Bellissima come sempre!
Improvvisamente aprì le gambe come fanno le ballerine quando stanno per fare una spaccata. Sul principio pensai che volesse buttare tutto in ridere mimando un passo di danza, ma poi, sempre più catturato dalla sua gonna cha continuava a scivolare verso l’alto, restai ipnotizzato come un cretino.
Il panorama si fece sempre più avvincente: in cima ad un bel paio di cosce schiuse apparvero delle accattivanti mutandine d’un sorprendente blu intenso. Un colore perfettamente intonato alla sua uniforme da hostess.
Restai inchiodato come in una trance ipnotica.
Il grosso quadrigetto, nel frattempo, stava continuando a virare lentamente a sinistra.
Quando avvistai il bimotore che ci veniva incontro era ormai tardi. Volavamo su rotte di perfetta collisione.
Terrorizzato afferrai con forza il volantino, premetti il tasto giallo col pollice destro e sganciai l’autopilota. Spinsi più che potetti verso il basso inclinando contemporaneamente le ali verso destra.
L’inerzia era enorme. Prima di ottenere una risposta significativa dai comandi di volo trascorsero degli istanti interminabili.
Mi resi conto che l’equipaggio dell’executive non ci aveva avvistati. Infatti l’aeromobile continuava imperterrito a mantenere quota e prua invariati.
Mentre la donna urlava terrorizzata io mi sentivo paralizzato da una tensione parossistica.
In un baleno i due aerei furono così vicini che riuscii a scorgere con precisione la sagoma del copilota del piccolo jet.
Con disperazione continuai a spingere il volantino verso il basso e verso destra…
Improvvisamente mi accorsi di non aver ridotto i motori al minimo. Un errore tanto grave quanto inesplicabile.
Entrai in uno stato di confusione.
Mi svegliai in un bagno di sudore e guardai la sveglia sul mio comodino: erano le cinque del mattino.
Potevo dormire ancora un ora prima di alzarmi per prepararmi alla partenza.
Nel 1978 ero un primo ufficiale pilota di B 747.
Quel giorno il mio turno di volo prevedeva due tratte: Roma - Milano, Milano - New York.
Il volo si svolse regolarmente.
Mario Trovarelli