ULTRALEGGERI ON LINE Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana |
---|
Comunicato stampa:
IV Campionato Italiano di Sci per Piloti di Aviazione,
28 febbraio-2 marzo 2003
Un grande successo di partecipanti, giunti da tutta Italia, per il IV Campionato Italiano di Sci per Piloti di Aviazione.
In questa speciale ed unica occasione essere piloti vuol dire lavorare su aerei di linea, jet militari, elicotteri, o passare le ore libere appesi ad un parapendio, un deltaplano, qui non ci sono discriminazioni.
E' un mondo tutto da scoprire quello dell'aviazione sportiva, infatti ci si può divertire in mille modi se si ha voglia di volare,
gli apparecchi oggi sono sicurissimi e di mille tipi.
Tutti mezzi rappresentati in questa occasione da tutte le relative federazioni e da tanti piloti, che fra i pali di uno slalom gigante perfettamente organizzato e svoltosi sulla pista Stella Alpina di Bormio 2000 hanno voluto dimostrare come in questo ambiente c'è spazio per la socializzazione ed il ritrovo, in un contesto non strettamente legato all'ambiente tipicamente aviatorio, di aeroporti e grandi hangar.
Ed erano lì al cancelletto di partenza, uomini e donne, giovani e meno giovani, militari, civili o piloti della domenica, abili o disabili. E' già, perché ciò che rende ancora più speciale questa iniziativa, nata da un'idea e dall'impegno di Dario Da Zanche, maestro di sci e pilota bormino, è il fatto che fin dalla prima edizione, oramai quattro anni fa, parte del ricavato viene devoluto in beneficenza all'associazione sportiva dei "Baroni Rotti".
Si tratta di una realtà che promuove con grande forza di volontà ed ottimi risultati, il volo ultraleggero per piloti disabili. Con questa significativo aiuto sono in grado di apportare piccole modifiche strutturali a comuni aeroplani leggeri a due posti, adeguandoli alle loro esigenze fisiche, e permettendo loro il pilotaggio ed il sogno della conquista del cielo!
Si vocifera nell'ambiente che questi ragazzi abbiano una particolare sensibilità nel pilotare questi apparecchi…
Ma non solo volano, partecipano anche alla gara di sci a bordo di veloci monosci modificati, ed ottenendo ottimi risultati nelle classifiche generali.
Gli accompagnatori ed i famigliari dei piloti hanno la loro classifica a parte, ma non rinunciano nemmeno loro a prendere parte alla manifestazione.
Certo, per chi dal 28 febbraio al 2 marzo sciava nel nostro comprensorio, gli indizi che qualcosa di inconsueto bolliva in pentola erano chiari: un elicottero dell'Elitellina, in collaborazione con il Comitato Organizzatore del Campionato di Sci, offriva a chiunque fosse interessato voli panoramici sulla splendida cornice alpina innevata che contorna la Magnifica Terra. Bastavano poche decine di Euro per portarsi a casa un ricordo raro e prezioso dei giorni trascorsi in Alta Valtellina.
Ma non solo, era sotto gli occhi di tutti lo spettacolo di alcuni ultraleggeri variopinti, parapendio e deltaplani che coloravano il cielo blu di queste splendide giornate.
E' proprio il caso di dirlo, questa manifestazione ha colorato e rallegrato i nostri cieli, offrendo uno spettacolo inconsueto ed un'occasione speciale per conoscere da vicino un mondo affascinante ed oggi alla portata di tutti: è proprio questo il messaggio
chiave che i partecipanti all'evento tengono a trasmettere.
Oggi volare per sport e divertimento è a portata di mano e di tasche, basta solo approfittare di una bella giornata per avvicinarsi al più vicino campo di volo, parlare, chiedere ed informarsi, e per fare un volo di prova con un istruttore. Dopodiché sì che si può diventare piloti, un corso ci porterà all'esame per il brevetto o l'attestato per volo da diporto sportivo, che ci aprirà le porte del cielo ed il cancelletto di partenza della gara della prossimo anno, partecipando nella categoria "piloti", affianco ad assi dell'aviazione, ma ad armi pari, perché sugli sci le ore di volo accumulate non contano!
Le prossime edizioni riserveranno parecchie sorprese, per una manifestazione in crescita seguita ormai puntualmente dalla stampa specializzata e dall'unico programma televisivo che in Italia si occupa di volo, "Voglia di Volare".
Ci complimentiamo con l'organizzazione e facciamo di cuore un augurio per il futuro, sicuri che il Campionato Italiano di Sci per Piloti di Aviazione volerà sempre più in alto, colorando allegramente in nostri cieli!
Ufficio Stampa C.O.