Aviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

NEWS - Ultime notizie


La radio sugli ULM !

Notizia trasmessa da "Aviazione Sportiva"

Dopo svariate riunioni con ENAC, ENAV e Ministero delle PP.TT. si è raggiunto l'accordo per l'impiego delle radio VHF in banda aeronautica da parte dei piloti di ULM.
L'accordo prevede che si possano utilizzare radio portatili, sia pure con installazione fissa (antenna esterna, alimentazione continua e di dispositivi quali cuffie, interfoni e microfoni) del tipo omologato secondo la normativa europea (direttiva 99/05 CE) purchè gli utilizzatori siano in possesso di Attestato di Volo o di licenza di volo e di Brevetto di Radiotelefonia in lingua inglese o italiana.
Poichè per tale impiego sarà necessario introdurre, a cura del Ministero PP.TT., una integrazione al Codice delle Comunicazioni Elettroniche (D.L.vo n° 259 del 1° agosto 2003), che quindi comprenderà la tipologia del servizio e fisserà i relativi contributi concordati a € 50/anno per utente ,si è deciso, nel frattempo, di operare a "titolo sperimentale" per un anno e per far ciò è necessario che il Ministero delle Poste riceva dall'AeCI una richiesta comprensiva dei singoli nominativi degli utilizzatori.
L'AeCI quindi è in attesa di ricevere quanti più nominativi di piloti che devono quindi inviare:
- numero di attestato o di licenza di volo;
- numero di brevetto di radiotelefonia;
- tipo di radio utilizzata.
Tale sperimentazione sarà a titolo gratuito per gli utilizzatori mentre l'AeCI pagherà direttamente alle PP.TT la tariffa prevista.
E' opportuno evidenziare che:
- le comunicazioni radio potranno essere effettuate tra piloti VDS (Air to Air) e tra questi e le stazioni di terra (Air to Ground) su aviosuperfici e campi di volo su frequenze aeronautiche dedicate;
- non è prevista alcuna fornitura di servizi ATS nei confronti degli apparecchi VDS (per legge non sono velivoli), qualunque sia la classe dello spazio aereo interessato;
- il contatto radio con enti ATS potrà essere stabilito soltanto nei casi di autorizzazione allo scalo su aeroporti sede di ente ATS (TWR o FS).
L'anno di sperimentazione permetterà di attendere l'approvazione e la pubblicazione dell'integrazione al Codice delle Comunicazioni Elettroniche e nel contempo di permettere a tutti i piloti ULM di acquisire, per ora presso gli Aero Club in sede d'esame con l'Ispettore ENAC, la licenza di Radiotelefonia.
L'AeCI quindi è in attesa di ricevere, entro e non oltre il 30 settembre 2004, i nominativi degli utilizzatori che parteciperanno alla sperimentazione.

Franco Romagnoli
Direttore Generale Aeroclub d'Italia