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Raid turistico aviatorio valido per l'assegnazione del

NASTRO AZZURRO

2° edizione
Il trofeo Nastro Azzurro passa dalle mani di Roberto Treppiedi a quelle di Corrado Rusalen

Si è felicemente conclusa la seconda edizione del raid aviatorio Dalle Alpi all'Etna. I velivoli, partiti dal Campo Volo Memphis Belle tra le ore 5.15 e le ore 6.15 della mattina di sabato 21 giugno, hanno raggiunto il Campo Cherubino situato alle falde dell'Etna nella mattinata e nel pomeriggio dello stesso giorno, dopo aver effettuato uno scalo obbligatorio di 12 minuti all'aviosuperficie di Sinalunga-Valdichiana in Toscana e sorvolato alcuni Campi dove erano stati posti i controlli di passaggio.
Il miglior tempo è stato ottenuto dal velivolo Pioneer 300 di Corrado Rusalen e Fidenzio Muzi, che ha coperto la distanza in linea ortodromica di km 1171,3 in 5h 00' 23" migliorando di ben 28' 5" il primato per velivoli ultraleggeri ottenuto l'anno scorso dal MCR 01 Ban-Bi di Roberto Treppiedi e Roberto Tonetti ma non è riuscito a battere il record assoluto della gara (4h 58' 32") che però appartiene ad un aereo certificato (non molto diverso dal MCR in versione ultraleggera) a cui comandi l'anno scorso vi era Sergio Lovato e Jamila Chakr.
Sergio Lovato quest'anno ha invece diviso l'abitacolo con Roberto Treppiedi e proprio per questa formidabile accoppiata partivano favoriti, ma il loro Ban-Bi ha accusato dal Pioneer 300 1' 58".
Il Nastro Azzurro, prestigioso trofeo che viene assegnato all'ultraleggero che ha compiuto la traversata nel minor tempo, è stato dunque meritatamente conquistato dai piloti del Pioneer e così la statuetta della vittoria alata passa dalle mani di Treppiedi a quelle di Rusalen. All'arrivo il titolare della Alpi Aviation, Corrado Rusalen, ha dichiarato raggiante: "Sono felice non solo per la conquista del trofeo ma anche per il fatto che dopo questo responso dei cronometri potrò finalmente dichiarare le strabilianti prestazioni velocistiche della nostra macchina senza che qualcuno avanzi riserve…".
Il terzo miglior tempo (5h 14'42") e il primo tra gli "ala alta" è stato ottenuto dalla W.D. Evolution. di Thomas Scherlinzky e della moglie Yvetta che tra l'altro erano in viaggio di nozze. Hanno preceduto il Flight Design CT di Vittorino Magnani e Alberto Scilla, la cui prestazione ha sorpreso un po' tutti, avendo migliorato il loro tempo dell'anno scorso di ben 58' 21". Una prestazione ottenuta con un'impostazione di gara molto ben studiata e soprattutto con l'inserimento sul corpo del velivolo di un'ala molto più prestante. Una bella soddisfazione per Magnani che si era preparato per questo appuntamento agonistico con uno zelo encomiabile (ottimizzazione dei rifornimenti, studio delle correnti, ecc.).
Tutto il contrario di quanto ha fatto l'equipaggio tedesco del W.D. Fascination: Dieter Franz e Thomas Mann, sono andati letteralmente a "spasso" e hanno dovuto concedere 16 minuti al Pioneer vincitore e addirittura 33 secondi ad un "carrello fisso" come il CT, classificandosi soltanto quinti.
Per la verità il compito di sbaragliare gli avversari era stato affidato dalla W.D Aircraft. al Fascination di Grissmann e Carlos, motorizzato con un Rotax 914 Turbo che consentiva di volare in alto e quindi più velocemente, come hanno dimostrato nel primo terzo nella gara. Ma dopo la sosta e il rifornimento a Valdichiana a causa di un break elettrico si è bloccata la pompa di alimentazione e il motore si è fermato proprio dopo il decollo costringendo il pilota ad un 180° di emergenza sul Campo e, naturalmente, al ritiro.
Bella prestazione dell'altro Pioneer di Franco Borin e Roberto Dima, che si è classificato sesto assoluto, a conferma delle prestazioni velocistiche di questo italianissimo velivolo. Il ritardo dal Pioneer vincitore è comunque di 30 minuti…
Le performance del Comandante Giovanni Diamante non sono più una sorpresa: con il suo simpaticissimo Allegro "ala alta", costruito in Repubblica Ceca e per la verità tecnicamente ben "corredato" (Rotax 100 CV, elica a passo variabile in volo, aerodinamica migliorata, ecc.), ha fatto registrare il settimo miglior tempo
assoluto polverizzando quello da lui ottenuto l'anno scorso (5h57'21" contro 6h48'11"). Conquista così anche il primo posto nel gruppo III, cioè mezzi dal costo di acquisto compreso tra i 36.000 euro e i 60.000 euro (circa 70-116 milioni di lire). Da sottolineare che nel suo gruppo c'erano macchine validissime, come l'efficientissimo Pipistrel Virus pilotato dallo stesso importatore Fabrizio Cerboneschi, l'Eurostar, i Tecnam P92, ecc.
Ed è appunto Cerboneschi, affiancato da Bartononi, che ha fatto registrare l'ottavo tempo assoluto (6h19'54" con questo tempo l'anno passato si sarebbe classificato terzo!). Si è tolto la soddisfazione di battere lo Storm di Giuseppe Alabiso, giunto nono assoluto, che ha affrontato la traversata senza copilota, come del resto anche Diamante,Vismara e Ferrari,. Da notare che questi tre equipaggi sono stati penalizzati di 20 minuti per compensare le migliori prestazioni dovute al minor peso.
Nella top-ten troviamo ancora un'ala bassa, l'Eurostar di Giovanni Bevilacqua, che ha gareggiato in coppia con il figlio Sebastiano vivendo il raid con uno spirito non solo competitivo ma anche turistico. Esattamente come è negli intendimenti nei Promotori di questa manifestazione che forse è andata assumendo molto rapidamente toni agonistici troppo marcati.
Anche Mondini e Bertolotti hanno affrontato i 1171,3 Km del percorso con lo stesso spirito, che comunque non gli ha impedito di piazzarsi all'undicesimo posto e migliorare il tempo ottenuto l'anno scorso da un P92, pilotato Tavani e Picca, di 12 minuti.
Sempre sorprendenti le prestazioni dei due Zenair, velivoli prettamente STOL più a loro agio sulle corte piste di montagna che in veloci galoppate, ma Battista Ferrari e Giacomo Vismara complice il loro Rotax 914 Turbo sono andati a cercarsi in quota le correnti favorevoli che li hanno certamente aiutati a superare l'handicap degli spessi profili alari e degli slat tipici di quel tipo di velivolo. Hanno così spiccato tempi di rilievo (7h22'46" e 7h25'09") piazzandosi rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto. Anche quest'anno hanno occupato i primi due posti nel gruppo II ma il piccolo Storch, motorizzato Jabiro del pilota di linea Stefano Furlanis e dell'accompagnatore Luigi Rossetto, li ha comunque impegnati, facendo registrare un tempo rimarchevole (8h27'21") se si pensa che sono giunti a meno di un'ora dal P92 di Sergio Garbero e Marco Tonelli. Anche questi ultimi hanno interpretato la gara con spirito decubertiano e ciò nonostante si sono classificati quattordicesimi. Peccato per l'atterraggio piuttosto pesante sul Campo d'arrivo!
Quest'anno i Pendolari (Delta a motore) erano ben tre, uno di questi, quello di Roberto Boano, è stato costretto a fermarsi a Valdichiana a causa di una lesione all'elica, mentre gli altri due sono giunti felicemente al traguardo. Quello dei veterani Luigi Rossi ed Eugenio Carra ha incredibilmente migliorato di 2h15' il tempo dell'anno scorso piazzandosi al sedicesimo posto assoluto. Anche il campione motociclistico Battista Rinaldi, pur viaggiando da solo, ha migliorato il record di 18' e si piazzato diciassettesimo.
La classifica a tempo compensato che attraverso un coefficiente che tiene conto delle caratteristiche dei velivoli, li rende comparabili, vede al primo posto Battista Ferrari e al secondo Giacomo Vismara, entrambi su Zenair. Al terzo il Delta di Rossi/Carra e al quarto lo Storch di Furlanis/Rossetto. Da notare che in questa speciale classifica i vincitori della classifica assoluta Rusalen/Muzi sono soltanto quinti seguiti da tanti altri velivoli veloci, a riprova che il Coefficiente di Compensazione ha funzionato bene.

Il Comitato Promotore
Santa Maria di Licodia, 22 giugno 2003


CLASSIFICHE

CLASSIFICA PER CLASSI ASSOLUTA
Piloti Velivolo hh-mm-ss
CLASSE DELTA
Luigi Rossi/Eugenio Carra Deltaplano Clipper 9-50-53
Mario Rinaldi Deltaplano Clipper 11-46-40
CLASSE II
Battista Ferrari Zenair 7-22-46
Giacomo Vismara Zenair 7-25-09
Stefano Furlanis/Luigi Rossetto Zenair 8-27-21
CLASSE III
Giovanni Diamante/ Allegro 2000 5-57-21
Fabrizio Cerboneschi/Bortononi Virus 6-19-54
Giovanni Bevilaqua/Sebastiano Bevilaqua Eurostar 6-38-13
Paolo Mondini/Bertlotti Tecnam P92 6-44-07
Marco Garbero/Marco Tonelli Tecnam P92 7-35-23
CLASSE IV
Corrado Rusalem/Fiedenzio Muzi Pioneer 300 5-00-23
Roberto Treppiedi/Sergio Lovato MCR 01 Bambi 5-02-21
Thomas Scherlinsky/Ivetta WD Evolution 5-14-42
Vittorino Magnani/Marco Alberici CT 2K 5-16-23
Dieter Franz/Thomas Mann WD Fascination 5-16-56
Franco Borin/Roberto Dina Pioneer 300 5-30-06
Giuseppe Alabiso/ Storm 300 S 6-31-38
CLASSIFICA PER CLASSI A TEMPO COMPENSATO
Piloti Velivolo
CLASSE DELTA
Luigi Rossi/Eugenio Carra Deltaplano Clipper
Mario Rinaldi Deltaplano Clipper
CLASSE II
Battista Ferrari Zenair
Giacomo Vismara Zenair
Stefano Furlanis/Luigi Rossetto Zenair
CLASSE III
Giovanni Diamante/ Allegro 2000
Fabrizio Cerboneschi/Bortononi Virus
Paolo Mondini/Bertlotti Tecnam P92
Giovanni Bevilaqua/Sebastiano Bevilaqua Eurostar
Marco Garbero/Marco Tonelli Tecnam P92
CLASSE IV
Corrado Rusalem/Fiedenzio Muzi Pioneer 300
Roberto Treppiedi/Sergio Lovato MCR 01 Bambi
Thomas Scherlinsky/Ivetta WD Evolution
Dieter Franz/Thomas Mann WD Fascination
Franco Borin/Roberto Dina Pioneer 300
Vittorino Magnani/Marco Alberici CT 2K
Giuseppe Alabiso/ Storm 300 S



CLASSIFICA ASSOLUTA
Concorrente Partenza Arrivo Penalita' T. Impiegato
Pilota Aereo   h mm ss h mm ss h mm ss h.mm.ss
Rusalen/Muzi Pioneer 300 10 5 36 0 10 36 23 0 0 0 5.00.23
Treppiedi R./Lovato S. MCR 01 1 5 34 49 10 35 10 0 2 0 5.02.21
Scherlinzky T.& I. Evolution 8 5 45 0 10 59 42 0 0 0 5.14.42
Magnani V./Scilla A. CT LK 11 5 54 0 11 10 23 0 0 0 5.16.23
Franz D./Mann T. Fascination 13 5 42 0 10 58 56 0 0 0 5.16.56
Borin F./Dina R. Pioneer 300 12 5 39 0 11 9 6 0 0 0 5.30.06
Diamante G. Allegro 2000 14 6 0 0 11 37 21 0 20 0 5.57.21
Cerboneschi/Bartononi Virus 21 6 3 0 12 22 54 0 0 0 6.19.54
Alabisio G. Storm 300 Sp. 7 6 15 0 12 26 38 0 20 0 6.31.38
Bevilacqua/Bevilacqua Eurostar 19 6 12 0 12 50 13 0 0 0 6.38.13
Mondini/Bertolotti P92 18 6 9 0 12 53 7 0 0 0 6.44.07
Ferrari B. Zenair 2 5 30 0 12 32 46 0 20 0 7.22.46
Vismara G. Zenair 3 5 27 0 12 32 9 0 20 0 7.25.09
Garbero/Tonelli P92 9 6 6 0 13 41 23 0 0 0 7.35.23
Furlanis/Rossetto Storch 15 5 24 0 13 51 21 0 0 0 8.27.21
Rossi L./Carra E. Delta Clipper 4 5 15 0 15 5 53 0 0 0 9.50.53
Rinaldi M. Delta Pipistrel 6 5 21 0 17 7 40 0 0 0 11.46.40
Boano Delta Clipper 23 5 18 0 0 0 0 0 0 0 N.C
Grissmann /Carlos Fascination 25   5 48 0 0 0 0 0 0 0 N.C