Aviazione Leggera On Line   Il grande sito dell'aviazione sportiva italiana

Rans S9 "Chaos"


Il RANS S 9 "CHAOS" è un monoplano ultraleggero monoposto ad ala media controventata costruito dalla RANS Co. Hays Kansas U.S.A. e commercializzato in kit di montaggio dalla stessa ditta. La caratteristica di progetto, forse unica nel settore ultraleggero, è che l'aereo è stato ottimizzato per un uso acrobatico, con fattori di robustezza a rottura di + 9 e - 6 G.
La costruzione è interamente metallica con superfici ricoperte di dacron termoretraibile della STITS POLIFIBER. Il tempo di assemblaggio è variabile ma si aggira intorno alle 500 ore.
Il kit di montaggio è uno dei più completi che ho avuto modo di vedere con istruzioni chiare e ben dettagliate (naturalmente in inglese) e la costruzione procede spedita e senza particolari difficoltà a patto di aver preventivamente letto con attenzione le istruzioni ed i suggerimenti.
La fusoliera costruita in tubo di acciaio al cromo-molibdeno come le superfici di coda, arriva già completamente saldata. I piani di coda sono a struttura tubolare in acciaio saldato e sono controventati da quattro cavi in acciaio senza arridatoi che vengono forniti nel kit già assemblati e clampati.
L'ala, fortemente rastremata in pianta e spessore, ha forma trapezia. Costruita in tubo di alluminio 4041T6, è interamente da assemblare ed ha una struttura molto semplice ma nel contempo robusta e leggera (un vero capolavoro di ingegneria).
Le centine sono in tubo di avional preformate in due metà unite tramite rivetti a strappo; il tutto si può costruire comodamente su due cavalletti senza bisogno di un tavolo da lavoro in bolla. Il bordo di attacco è rinforzato sull'estradosso da una lamiera di alluminio incollata e rivettata sulla struttura; i montanti di controventatura sono costituiti nell'ultima versione da profilati in alluminio di generosa sezione.
Il carrello di atterraggio triciclo posteriore è costituito da una semplice coppia di tubi di acciaio a forte sezione e spessore senza alcun congegno di ammortizzamento (carrello tipo Wittman); il ruotino di coda è orientabile ma non pivotante e sostenuto da un corto balestrino in piattina di acciaio.
L'impianto propulsivo si avvale degli ormai universali motori Rotax bicilindrici due tempi con potenze che vanno dai 52 cavalli del 503 ai 65 del 582 con una preferenza per quest'ultimo se si prevede un uso acrobatico; in previsione di ciò la casa costruttrice propone anche un kit per il volo rovescio che và dai carburatori a pompa della Mikuni alle cinture di sicurezza a cinque punti con ulteriore sicurezza ventrale come nella migliore tradizione acrobatica, all'impianto di alimentazione con pescante flessibile.
L'abitacolo è interamente chiuso con ampie sfinestrature in lexan; è abbastanza spazioso anche per un pilota di taglia non proprio piccola con una posizione dello schienale abbastanza reclinata ma tutto sommato comoda, specie se ci si munisce di un paracadute personale del tipo aliantistico che sostiene la colonna vertebrale.
I comandi sono classici con la pedaliera che aziona il timone di direzione tramite due cavi in acciaio e la cloche che aziona l'elevatore tramite una trsmissione rigida in tubo di alluminio e gli alettoni tramite due cavi Bowden; il trim di profondità sulla sinistra vicino alla manetta del gas è una rotella che con trasmissione a cavo di va e vieni aziona l'aletta Flettner sull'emielevatore destro ed ha un'efficacia notevole che può creare qualche difficoltà nei primi voli.

CARATTERISTICHE DI VOLO

Il contollo al suolo non pone particolari difficoltà a patto di avere un buona esperienza con il carrello cosiddetto "biciclo"; i freni a tamburo indipendenti sulle due ruote principali sono efficaci e sono azionati tramite cavi da due piccoli pedali posti all'interno della pedaliera.
Il decollo, che per le prime volte è meglio effettuare sui tre punti, avviene intorno alle 60 miglia, dopo aver percorso un centinaio di metri. Si sale poi con potenza leggermente ridotta mantenendo 65-70 miglia indicate e con un rateo di salita di 700 piedi al minuto (con tutta potenza il rateo iniziale di salita può anche superare i 1500 piedi al minuto); livellando la velocità di crociera si attesta intorno alle 85 miglia con 5800 giri di motore (Rotax 582 ed elica a passo molto corto) mentre la velocità massima supera le 110 miglia.
In volo i comandi sono ben armonizzati con una prevalente autorità dell'elevatore rispetto agli alettoni; il timone di direzione è preciso e molto efficace già a bassa velocità.
Portando la manetta al minimo e mantenendo il variometro a zero lo stallo a 1 G sopraggiunge intorno alle 40 miglia indicate senza comportamenti anomali e preceduto da un leggero buffeting; insistendo, con cloche alla pancia, il muso si abbassa decisamente sotto l'orizzonte e l'aereo riprende prontamente a volare con una minima perdita di quota, dopo aver restituito barra in avanti.
Lo stallo a fattori di carico superiori a 1 invece è piuttosto violento e deciso con netta tendenza all'avvitamento se non si ha la pallina correttamente centrata (attenzione alle virate strette a bassa quota!); nulla di anormale per un mezzo dalle pretese acrobatiche, bisogna semplicemente prestare attenzione.
L'atterraggio preceduto da un avvicinamento a 60 miglia, presenta una leggera difficoltà per la scarsissima visibilità anteriore (in realtà in ogni condizione di volo la visibilità non è esaltante a causa dell'ala che è posta all'incirca all'altezza delle spalle del pilota) Dal momento che, per mantanere le 60 miglia il muso deve essere tenuto ben sopra l'orizzonte, della pista si vede ben poco. Si tocca sui tre punti senza apprezzabile effetto suolo e dopo la solita "danza" della pedaliera ci si arresta in circa 150 metri.

IL VOLO ACROBATICO

Occorre innanzitutto premettere che le caratteristiche di volo acrobatico sono inficiate dalla scarsa potenza disponibile e dalla limitata massa totale del mezzo. Viene, in sostanza, a mancare quella inerzia molto utile nelle figure (soprattutto quelle a sviluppo verticale) dove ci si trova a fare i conti con una rapidissima perdita di velocità, nonostante ciò il mezzo ha un comportamento sano ed, in caso di difficoltà, basta avere quota, mettere la manetta a zero ed i comandi al centro, ... al resto ci pensa il Vostro piccolo Sukoi.
Ed ecco le principali figure acrobatiche classiche che si possono eseguire in tutta sicurezza con il vostro RANS:
LOOPING - è questa la figura che necessita di un pò di velocità in eccesso e non bisogna pretendere di fare dei loopings ampi come quelli della Pattuglia Acrobatica Nazionale.
TONNEAUX può essere eseguito in due modi: uno facile e di buon effetto (tonneaux a botte) , l'altro molto più difficile (tonneaux sull'asse). Sui vostri amici faranno più o meno lo stesso effetto........
FIESLER figura abbastanza semplice da eseguire se non volete fare i campionati mondiali di acrobazia.
VOLO ROVESCIO: ebbene sì il "CHAOS" può volare anche a testa in giù, bisogna vedere se siete disposti a farlo Voi.
VITE : è meglio entrarci intenzionalmente e con una buona quota non vi pare?

CONCLUSIONI

Dalla descrizione, si sarà certamente capito che sono un fortunato possessore di un S 9, costruito da kit. Mi posso considerare molto soddisfatto anche se non nascondo che la esasperata specializzazione della macchina la rende, una volta acquistata, non facilmente rivendibile.
L'uso che se ne fà a mio parere non può comprendere certamente i lunghi trasferimenti data la scarsa autonomia ed il volo non molto gratificante, dal momento che del paesaggio non si vede praticamente nulla. Bisogna anche considerare che, dopo poco più di mezzora legati al seggiolino senza riuscire a raggiungere neanche il cruscotto (certe volte per azzerare il gimetro mi aiuto con i piedi) ,non è certamente piacevole.
Questo significa che del Rans S9 non è facile disfarsi, .....pazienza, vorrà dire che dovrete accontentarvi di fare acrobazia di tanto in tanto e scusate se è poco !!!.

Sandro Brecciaroli


mod.S9 CHAOSvel. max VneKm/h 210 Costruttore
tipo di alamedia a sbalzovel. crocieraKm/h 140 RANS Co.
4600 Highway 183 Alternate
Hays, KS 67601 U.S.A.
tel. (913)625-6346 - fax: (913)625-2795
materialemetallovel. stallo c. flap-
motoreRotax 582vel. stalloKm/h 62
peso a vuotoKg 190rateo di salitam/sec 7
peso massimoKg 400corsa di decollomt. 100
altezzacm 150corsa atterraggiomt. 150
larghezzacm 732piani di costruz. -
lunghezzacm 544prezzo Kit (in Usa) 18.000.000
da verificare
sup. alaremq 8.83importatore--


Provati in Volo