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La mia scelta è caduta sul modello 1500R (dove R sta per Rotax) equipaggiato appunto con un Rotax 447 da 40 Cv con cabina, protetta da un cupolino in lexan, aperta nella parte superiore.
Le parti metalliche sono limitate ai montanti alari in alluminio 6061, all'assale del carrello principale, in acciaio 4130, e alle numerose staffe, boccole, leve di comando. La bulloneria fornita con il Kit è tutta di tipo aeronautico AN.
I serbatoi alari (opzionali) sono in materiale plastico. Le cappottature del motore ed i terminali alari in fiberglass, l'ogiva dell'elica in Kevlar.
Il decollo è quanto di più corto si possa desiderare. Il mio I-4426 impiega 40-50 metri a staccare le ruote da terra, e senza voler forzare!. Eseguita la salita a 45 mph si può regolare il velivolo ad una velocità di crociera di 60 mph a 5000 giri. A questo regime ho potuto calcolare un consumo, estivo, di 13 lt/h che non è pochissimo per un mezzo di questo genere. Bisogna tuttavia considerare che si tratta di un mezzo con cabina aperta e che, nonostante le apparenze, l'aerodinamica del Minimax non è particolamente "pulita". Con cabina chiusa e flapperoni (che io non ho montato) regolati a 5° in negativo, non è difficile stare sotto gli 11 lt/h. In volo i comandi sono abbastanza sensibili; si otterrebbe qualcosa di meglio con comandi ad aste rigide in luogo di quelli a cavi push-pull installati. Molto scarsa l'imbardata inversa a causa del movimento differenziato degli alettoni.
Un'aereo che mi sento di consigliare a tutti in considerazione anche del favorevole rapporto qualità/prezzo. Un Minimax finito, bene, non costa più di una quindicina di milioni. Lavoro a parte!
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I dati riportati sono quelli forniti dalla Team. In linea di massima ho potuto constatare che corrispondono a quelli riscontrati sul mio Minimax.
| mod. | 1500 R | vel. max Vne | Km/h 160 - 100 mph | Costruttore |
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| tipo di ala | media con 2 montanti | vel. crocieraVc | Km/h 104 - 65 mph | TEAM Aircraft Tennesee Engineering and Manufacturing 10790 Ivy Bluff Road Bradyville, TN tel. 615 765-5397 - fax 615 765-7234 |
| materiale | legno | vel. stallo c. flap Vs0 | km/h 45 - 28 mph | |
| motore | Rotax 447 | vel. stallo Vs1 | Km/h 53 - 33 mph | |
| peso a vuoto | Kg 122 - lbs 313 | rateo di salita | m/sec 5 - 1000 fpm | |
| peso massimo | Kg 253 - lbs 560 | corsa di decollo | 30 mt - 100' | |
| altezza | cm 152 - 60" | corsa atterraggio | 64 mt - 250' | |
| larghezza | cm 762 - 25' | piani di costruz. | $ 125.00 | |
| lunghezza | cm 487 - 16' | prezzo Kit (in Usa) | $ 3.295 | |
| sup. alare | mq 10,45 -112.5 s.f.' | importatore |